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I giudizi della scienza e la rivoluzione copernicana

Nella Critica della ragion pura si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamenti della conoscenza al fine di appurare quali sono le condizioni di possibilità della scienza e capire se è possibile una metafisica come scienza, a questo scopo si analizzano le proposizioni della scienza chiamati giudizi.
La Critica della ragion pure sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie:
- ANALITICI: nei quali il predicato esplicita solo il contenuto del soggetto e possiedono universalità e necessità ma non accrescono il sapere.
- SINTETICI A POSTERIORI: nei quali il predicato aggiunge novità al soggetto e accrescono il sapere ma sono particolari e contingenti.
- SINTETICI A PRIORI: i quali accrescono il sapere e sono dotati di universalità e necessità.
Sostiene anche che nei giudizi sintetici a priori possiamo distinguere l'aspetto materiale, ovvero le impressioni sensibili che il soggetto riceve passivamente dall'esperienza, e l'aspetto formale, ovvero le modalità con cui la mente ordina attivamente le impressioni.
Questa distinzione tra i due aspetti costituisce la rivoluzioni copernicana, dove non è la mente a doversi adeguare alla realtà,

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